GRUPPO A.O.R. – CARDIOLOGIA 

Volontariato svolto presso gli Ospedali Riuniti di Ancona nei reparti di Cardiochirurgia, Cardiologia Sub Intensiva, Cardiologia Degenza Ordinaria, Unità di Terapia Intensiva Pediatrica

 

cardiologia

 

Il paziente cardiopatico è un malato particolare: necessita di supporto morale più che pratico.

Lo stress post-traumatico di avere avuto un infarto o di dover subire un intervento al cuore è in molti casi devastante e può causare gravi stati di preoccupazione ed ansia.

L’approccio a questo tipo di malati ed ai loro familiari deve quindi essere particolarmente attento e delicato.

I volontari del Gruppo Cardiologia, consapevoli di queste problematiche, partecipano sempre numerosi alle riunioni sociali che, grazie allo scambio di esperienze, permettono di acquisire competenze e favoriscono omogeneità di comportamento.

Prerogative principali del volontario del Gruppo Cardiologia sono la capacità di ascolto, la capacità di condivisione, la capacità di portare conforto. Sobrietà e disponibilità completano il profilo.

Viene ovviamente prestato anche un aiuto materiale soprattutto in presenza di pazienti in particolari difficoltà, per cui i volontari garantiscono la loro presenza anche durante i pasti. Tutto ciò senza invadere le funzioni ed i compiti della struttura ospedaliera con la quale, nel tempo, si è costruito un rapporto di stima ed efficace collaborazione.

Il servizio viene svolto il Lunedì in orario pomeridiano, dalle 16,30 alle 18,30 e dal Martedì al Venerdì, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 18,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proseguendo nella navigazione in questo sito web, si acconsente all’utilizzo dei cookie, in conformità con la legislazione europea.