GRUPPO INRCA – GERIATRIA 1

Volontariato svolto presso il Reparto Geriatria I dell’Ospedale U. Gentili dell’INRCA

 

 

Il Gruppo, costituitosi nel settembre del 2012, è attualmente composto da 6 volontari che coprono, uno alla volta, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e due mattine (attualmente mercoledì e venerdì).

Il Reparto accoglie di norma pazienti provenienti dal Punto di Primo Intervento, con un ricambio quindi abbastanza frequente e con tipologie di affezioni diversificate. Alcuni letti sono destinati a pazienti in dialisi.

La politica del reparto, che chiede la presenza dei familiari (o assistenti) per la somministrazione dei pasti, fa sì che il compito principale dei volontari sia quello tipico dell’AVULSS di ascolto dei pazienti e dei loro familiari, mentre solo occasionalmente si dà assistenza per i pasti.

Probabilmente a causa dell’età avanzata dei pazienti, con alle spalle lunghi periodi di malattia e, a volte, di isolamento, l’approccio è semplice e l’intervento dei volontari è normalmente molto gradito. Altrettanto accade con i familiari, spesso provati da lunghi periodi di assistenza e dalle incerte prospettive di guarigione dei loro congiunti.

Il rapporto con il personale del reparto è molto buono e improntato ad uno spirito collaborativo.

Poiché il reparto ospita normalmente non più di 18/20 pazienti la presenza di un solo volontario è di norma sufficiente per contattare ciascun ricoverato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proseguendo nella navigazione in questo sito web, si acconsente all’utilizzo dei cookie, in conformità con la legislazione europea.