GRUPPO ACCOGLIENZA

GRUPPO ACCOGLIENZA

Il gruppo di Accoglienza è stato creato nel 1993, presso l’Azienda “Ospedali Riuniti” di Ancona (Torrette) allo scopo di facilitare l’accesso alla fruizione dei servizi ospedalieri trasformando un momento di disorientamento e di ansia del cittadino in un momento di umanizzazione e di accoglienza, con particolare cura ed attenzione alle categorie più deboli e fragili: l’anziano che non riesce ad andare oltre i primi passi di questo grande Ospedale, la persona che si perde prima per le preoccupazioni per la malattia di un familiare, poi per i grandi spazi; il disagio dell’attesa; il disorientamento del nuovo.

A tutti, i volontari cercano di dare una risposta fatta di sentimenti, di parole e di gesti delicati, per non turbare la sensibilità di chi ha bisogno di aiuto ma ha il pudore di chiedere.

In concreto, il servizio consiste principalmente nel:

– indicare l’ubicazione dei reparti, ambulatori, uffici e servizi

– accompagnare le persone (se lo desiderano)

– dare aiuto, nei limiti del consentito, ai portatori di handicap.

Il gruppo, la cui postazione si trova nell’atrio dell’Ospedale è formato, attualmente, da 15 volontari che garantiscono il servizio tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle ore 12 e il giovedì anche dalle 15 alle 18.

WP_20171103_21_38_04_Pro.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proseguendo nella navigazione in questo sito web, si acconsente all’utilizzo dei cookie, in conformità con la legislazione europea.