NOTIZIE

COSTO SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DEI PAZIENTI RICOVERATI PER COVID-19 SENZA IL VACCINO

In un solo mese cure in ospedale, il Servizio sanitario nazionale ha speso circa settanta milioni di euro per curare i pazienti ricoverati per Covid-19 senza vaccino. È la stima fatta dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica di Roma (Altems), in esclusiva per il Sole 24 Ore, prendendo in esame il periodo che va dal 13 agosto e il 12 settembre 2021.

Covid, il costo dei non vaccinati sulla Sanità: l’analisi

Il calcolo dell’Ente di formazione è stato fatto “partendo dai dati forniti dal Bollettino sulla sorveglianza epidemiologica del Covid-19, rilasciato settimanalmente dall’Istituto superiore di Sanità, abbiamo calcolato i costi del paziente ricoverato in ospedale e il paziente ricoverato in terapia intensiva per mancata vaccinazione” come ha spiegato Americo Cicchetti, direttore di Altems.

L’analisi parte dal presupposto che, secondo le stime, il costo giornaliero di ospedalizzazione è pari a 709,72 euro, mentre quello in terapia intensiva è pari a 1.680,59 euro.

Dunque se si considera anche per ogni paziente privo del vaccino il costo medio è pari a 17.408 euro, ecco che si arriva a un ammontare complessivo di 69.894.715 euro: 51.166.079 euro per i posti letti occupati da casi Covid nei reparti ordinari e 18.728.636 euro per le ospedalizzazioni in rianimazione (qui il focus sui farmaci contro il coronavirus).

Secondo l’analisi questa cifra avrebbe potuto essere risparmiata se l’87% dei non vaccinati ricoverati si fosse sottoposto al preparato anti-Covid, mentre il 92% avrebbe evitato il ricovero in terapia intensiva col vaccino.

Il calcolo non tiene in considerazione le cure per i pazienti long Covid, coloro che hanno una degenza a lungo termine (Qui lo studio sui postumi della malattia).

Covid, il costo dei non vaccinati sulla Sanità: le stime

Nel mese di agosto il presidente nazionale dell’Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac) Alessandro Vergallo aveva stimato una spesa di 20 milioni di euro per le persone ospedalizzate a causa dell’infezione del coronavirus, che non avevano fatto il vaccino (qui l’elenco dei sintomi del Covid).